Questa è una bella storia, fatta di valori e amore.
Immaginatevi in un piccolo paesino pugliese, nell'entroterra murgiano, al confine lucano: Spinazzola.
E' appena iniziato il nuovo anno e il freddo invernale è lo scenario perfetto per far stagionare salumi nella propria cantina.
La famiglia è al completo, ci vuole un'ottima organizzazione!
Ognuno ha il suo compito.
Il capo famiglia affila i coltelli, pronto per fare il lavoro più cruento.
I nonni hanno la giusta esperienza per consigliare e dirigere il lavoro.
La mamma,invece, è la vera organizzatrice. Ha sistemato il tavolo da lavoro, tutti gli attezzi sono al loro posto, le spezie sono pronte all'uso e la pulizia come sempre è impeccabile.
I bambini sono più spensierati: corrono e giocano nello spiazzale della masseria. Verranno chiamati nel momento giusto.
Partiamo: il papà dissossa il primo prosciutto, il nonno indica quali sono i pezzi da selezionare, il resto della famiglia inizia a tagliare a punta di coltello la polpa di maiale; tagliano delle strisce di carne sovrapponendole l'una sull'altra e con il coltello e tanta pazienza formano dei piccoli pezzi.
Il primo impasto è pronto: servono sale, pepone dolce e seme di finocchio selvatico della Murgia. Le quantità? Tutto ad occhio... è qui che si vede l'esperienza.
Il nonno, in silenzio, si avvicina all'impasto con una bottiglia di distillato o di vino. Riempie un bicchierino e lo versa dentro. Nessuno ha mai capito cosa realmente fosse. E' il suo segreto. E' il segreto di famiglia.
L'impasto è pronto! E ora? Bisogna assaggiarlo!
Si accende il fuoco per assaggiare le prime salsicce ma nel frattempo si prepara "u' sfrett": una padella, un po' di olio (fatto in casa ovviamente), e la pasta di salsiccia appena condita.
Il vino non manca mai. D'obbligo nell'accompagnare la salsiccia.
"Ok, di sale va bene, il pepone di sente, il seme di finocchio è giusto"
L'impasto è pronto per riposare almeno una notte e nel frattempo la festa continua aspettando il giorno dopo quando la famiglia sarà pronta per completare questa opera d'arte.
No, questa non è solo una salsiccia. Questa è una bella storia. Questa è "La Bella di Spinazzola".